12° Convegno Nazionale delle Aziende Familiari 2016

12° Convegno Nazionale delle Aziende Familiari 2016

Dal 2005 AIdAF organizza il Convegno Nazionale delle Aziende Familiari Italiane, ispirato alla figura e all’opera di Alberto Falck, aperto a tutti gli imprenditori italiani, proponendo un tema di riflessione per promuovere la crescita delle imprese e la diffusione di una cultura economica che affonda le radici nei solidi valori etici che hanno ispirato la nascita di molte realtà imprenditoriali italiane.

Nel 2016 verranno affrontati tre temi uniti da un sottile filo rosso: imparare a gestire nuovi fattori di complessità.
Il primo tema è l’integrazione sociale. Una sfida oggettivamente complessa di fronte alla quale, sia come famiglie che come imprese, bisogna muoversi con prudenza, ma anche con la consapevolezza che è una via di non ritorno.
Il secondo tema è l’innovazione digitale. All’inizio era un fenomeno “da startup”, poi è diventata una novità per innovare modelli di business tradizionali, oggi è un fattore che sta ridisegnando le relazioni sociali e i modelli di consumo. La nextgen è composta di “Millennial” che nell’arco di una generazione ambiranno a posizioni di leadership e di responsabilità portando nuove idee e approcci organizzativi.
Il terzo e ultimo tema che tratteremo nel convegno del 2016 è la coesione della famiglia: integrazione sociale e digitalizzazione delle società e delle imprese come cambieranno i legami familiari? La famiglia è una istituzione senza tempo, ma non per questo non vive anch’essa proprie innovazioni.

Durante il Convegno, AIdAF conferisce il Premio Alberto Falck ad un’azienda familiare che si è distinta sulla base di parametri specifici come l’andamento economico positivo negli ultimi tre anni, il consolidamento sui mercati internazionali, la presenza di validi sistemi di governance della proprietà e dell’azienda nonché programmi di responsabilità sociale attivi.

 

Programma dell’evento – Taormina | 29 settembre – 1 ottobre 2016